Un Museo pazzesco alla Civita di Catania
di Antonio Omero
Mi trovo ad ammirare con Carmelo Lizzio il Museo Beata Vergine del SS. Carmelo che espone oltre 6.000 pezzi di Modelli di Auto in miniatura (1/18), nella zona del più antico quartiere della città di Catania, la Civita.
Signor Lizzio quando le scattò la molla di iniziare questa collezione?
La mia collezione di automodelli ebbe inizio nel 1983. L'idea mi venne ammirando i garage dei fratelli Agnelli, per i quali svolgevo la mia attività di poliziotto di scorta alla persona. All'interno di essi, sostavano bellissime fuoriserie, auto da sogno. Certo, non avrei mai potuto possederne una. Non erano alla mia portata. Ma, pensai che almeno qualche modellino poteva consolarmi. E così che acquistai sempre con più passione le bellissime miniature.
E l'idea del Museo è tua?
L'idea del Museo non fu mia, ma di un Professore del Nautico, il quale mi fece i complimenti quando ho iniziato a realizzarlo, ma dopo quasi mi rimproverò. Disse con tono serio e deciso: “ Ma lo hai detto a qualche giornalista di questo museo?”
Veramente no risposi. “Ma lei invece lo deve fare sapere soprattutto a qualche giornalista che a Catania c'è un piccolo museo delizioso che fa bene al cuore... ”
Carmelo, ma questo Museo che valore ha?
Il suo valore si aggira intorno ai 500/600 mila euro. Sono oltre 6.000 pezzi.
Ingresso libero per visitare il Museo di Via Porta di Ferro a Catania?
Si ingresso libero, basta prenotarsi prima... Gradito qualche contributo per la manutenzione delle vetture... pulizia a gogò!


